Informazioni generali

Documenti

Per recarsi a Londra come turista, è necessario solamente il passaporto o la carta di identità valida per l’espatrio. Inoltre, tutti i cittadini che fanno parte di uno dei Paesi dell’Unione Europea non hanno bisogno di un visto, se il tempo di soggiorno non eccede i sei mesi.

I cittadini che non fanno parte di un Paese dell’Unione Europea o dello Spazio Economico Europeo (SEE) devono invece rivolgersi all’Ambasciata britannica presente nel proprio Paese, oppure cercare informazioni sul sito dell’agenzia che si occupa del controllo della frontiera del Regno Unito. (https://www.gov.uk/government/organisations/uk-visas-and-immigration).

 

La moneta britannica

In tutto il Regno Unito la moneta locale è la sterlina. Si consiglia di cambiare i soldi prima della partenza presso gli uffici di cambio, oppure di prelevare direttamente in loco tramite bancomat, o eventualemente di pagare tramite carta di credito, quando possibile.


I prezzi

Londra è una città molto cara e si può subito notare dai prezzi degli hotel e di altri alloggi. Si consiglia quindi di prenotare il proprio alloggio con qualche mese di anticipo, così da poter risparmiare e trovare qualche offerta appetibile. Anche il prezzo dei trasporti a Londra è molto elevato, ma per fortuna la maggior parte dei musei di Londra sono gratuiti.


La corrente elettrica

Le prese dell’elettricità in Gran Bretagna sono composte da tre fori. Si ha quindi bisogno di un adattatore se si arriva dall'Italia. Sconsigliamo di acquistare l’adattatore in loco, in quanto si comprerà a prezzi più elevati. In caso di necessità si può richiedere un adattatore direttamente alla reception dell’hotel, se disponibile.


Clima

Il tempo a Londra è molto variabile, così come la temperatura, ed abitualmente il cielo è piovoso e grigio.

La pioggia londinese non è quasi mai una pioggia abbondante, ma una pioggerellina fina che accompagna i londinesi nelle loro giornate. Londra ha un clima temperato ed è difficile che si registrino temperature troppo calde o troppo fredde. I mesi più freddi sono da dicembre a marzo, quando le temperature scendono tra gli 0 e gli 8 gradi centigradi.

I mesi più caldi sono luglio e agosto, quando le temperature raggiungono anche di 17 gradi. È tuttavia raro che si registrino temperature e giornate afose e molto calde.

 

Telefono

Il prefisso internazionale della Gran Bretagna è +44. Il prefisso di Londra è 020.

 

Salute

Per entrare a Londra non sono necessarie vaccinazioni obbligatorie. La maggior parte delle assicurazioni sanitarie stipulate all’interno di uno dei Paesi dell’Unione Europea coprono anche le spese mediche quando si è all’estero. Queste possono poi essere pagate al ritorno nel proprio Paese di appartenenza. Si può comunque fare un’assicurazione sanitaria online limitata al tempo del soggiorno a Londra al costo di circa 10-15 euro.


La lingua

La lingua ufficiale è l’inglese, anche se camminando per le strade vi capiterà di sentir parlare diverse lingue. Londra è, infatti, una città multietnica e all’interno dei ristoranti è molto difficile non trovare camerieri che non sappiano parlare un’altra lingua.


Acqua

L’acqua dei rubinetti delle case, degli hotel e delle fontane di Londra è potabile. Il costo dell’acqua nei supermercati è molto elevato.


Bagni

Alcuni dei bagni pubblici di Londra sono gratuiti, come ad esempio quelli presenti all’interno del St. Jame’s Park, vicino all’Abbazia di Westminster, sul lato ovest di Trafalgar Square, su Carnaby Street e a Covent Garden. Ogni bagno pubblico rispetta degli orari di apertura e chiusura che potrete trovare su Internet.


Orari di lavoro

Negozi: dalle 9:00 alle 17:30 (chiusi la domenica). Alcuni grandi magazzini aprono anche la domenica dalle ore 10:00 alle ore 18:00.

Banche: dalle 09:00 alle 16:30 dal lunedì al venerdì.


Giorni festivi religiosi e civili del 2015

- 1 gennaio: Capodanno
- 1 maggio: Festa dei lavoratori
- 23 aprile: San George
- 1° lunedì di maggio: May Day Bank Holiday
- Ultimo lunedì di maggio: Spring Bank Holiday
- Primo lunedì di giugno: June Bank Holiday
- 25 dicembre: Natale
- 26 dicembre: Santo Stefano (Boxing Day). Indica anche il giorno in cui iniziano i saldi.

 

Giorni festivi variabili

- Domenica di Pasqua
- Lunedì di Pasquetta

Prenota il tuo Servizio