Quartiere di Soho (Chinatown)

Soho (Chinatown) LondraNel XIXesimo secolo Soho è bohème: pittori e scrittori passarono di qui. Le famiglie borghesi avevano abbandonato il quartiere da tempo e gli edifici vennero trasformati in teatri, locali e musical hall. Soho è diventato il quartiere più cosmopolita di Londra. Qui si respirava aria d’anarchia e rivoluzione. Marx, per esempio, scrisse le sue opere nel British Museum, e visse a Soho prima di trasferirsi nel quartiere di Hampstead.

Chinatown LondraNegli anni 50, la comunità cinese si spostò in Gerard Street e nelle sue vie adiacenti. Delimitata da grandi porte rosse nacque Chinatown: la città dei cinesi. Qui troverete moltissimi ristoranti, pasticcerie e negozi cinesi. A febbraio per queste strade si festeggia, con grande confusione, il capodanno cinese con fuochi d’artificio, ballerini e dragoni.

Alla fine del XVIIIesimo secolo, l’apertura del bordello Hooper’s Hotel su Soho Square conferì a Soho la reputazione di quartiere a luci rosse di Londra.

Dal 1957 in poi i sex shop, i cinema a luci rosse ed i locali illegali si moltiplicarono. Nel 1957 l’80% dei suoi residenti erano fuggiti per andare in quartieri più tranquilli.

Progressivamente Soho è diventata la capitale gay del Regno Unito. La zona gay si trova in Old Compton Street.

Oggi il quartiere a luci rosse è stato arginato e si trova nei dintorni di Brewer Street et Berwick Street, tra Piccadilly Circus e Soho Square.

 

Shopping Soho

Shopping nel quartiere Soho?

Soho, il paradiso dello shopping? Diciamo che ci sono diverse correnti di pensiero. Vedete se qui sotto c’è qualcosa che potrebbe fare al caso vostro:

Oxford Circus: grande arteria dove troverete esattamente gli stessi negozi che potete trovare a Roma, Parigi o Berlino. In pratica ci sono tutte le grandi marche.

Carnaby Street: se amate gli anni 60 dello swing, allora questo è il quartiere giusto dove fare shopping. Via molto frequentata dai turisti.

Piccadilly Circus: La piazza non è veramente niente di speciale. Ci sono solo alcune gallerie con negozi e molte insegne luminose.

Covent Garden: all’interno di questo antico mercato si trovano moltissime boutiques con vestiti, libri, decorazioni e molto altro ancora.

 
Come arrivare al quartiere di Soho

Come arrivare al quartiere di Soho

Metro Bakerloo e Piccadilly: Piccadilly Circus
Metro Bakerloo, Central e Victoria: Oxford Circus
Metro Central e Northern: Tottenham Court Road

Prenota il tuo Servizio