Cattedrale di Saint Paul

Cattedrale di Saint Paul

La Cattedrale di Saint Paul è la quarta cattedrale che è andata ad occupare quell’area già sacra, anche prima dell’avvento del cristianesimo ed è stata disegnata dall’architetto di corte Cristopher Wren. La prima cattedrale venne costruita nel 604 DC in legno dai Sassoni, venne incendiata nel 675 e dieci anni dopo fu di nuovo ricostruita in legno. Nel 962 fu invece saccheggiata dai Vichinghi e venne allora ricostruita in pietra. La terza versione della Cattedrale di Saint Paul fu iniziata dai Normanni e la sua costruzione durò circa 200 anni. La Chiesa venne infatti completata nel 1240 ma venne consacrata solamente nel 1300. Rappresenta la terza Cattedrale più lunga dell’Europa (circa 181 metri).

Fin dal 1697, quando all’interno venne svolta la prima funzione religiosa, rappresenta la cattedrale della capitale di Londra e luogo simbolico spirituale dell’Inghilterra. Non appena si entra nella cattedrale ci si trova nella navata, la parte principale della Chiesa, da dove si può ammirare il fantastico soffitto.

La navata ha tre piccole cappelle situate nei due corridoi adiacenti: a sinistra di trova la cappella di San Dunstan originariamente nota come Morning Chapel perché il vescovo ed i preti ogni mattina si riunivano qui per dire le loro preghiere. La seconda cappella è la Cappella di tutti i Santi che si trova poco più in basso sempre sul lato sinistro della cattedrale e contiene la pierà di Maria e Gesù inizialmente creata per ricordare i soldati caduti della I Guerra Mondiale. La terza cappella  è la Cappella dell’Ordine di San Michele e San Giorgio e si trova al lato opposto rispetto alla Cattedrale di Dunstan. Inizialmente è stata creata come luogo dove si incontrava il concistoro.

La prima persona ad essere stata seppellita all’interno della Cattedrale di Saint Paul nel 1723 è stato Cristopher Wren, architetto della cattedrale.

 

Orari di apertura della Cattedrale di Saint Paul

Orari di apertura della Cattedrale di Saint Paul

Dal lunedì al sabato dalle 8:30 alle 16:30

 

Vicino alla Cattedrale di Saint Paul

Vicino alla Cattedrale di Saint Paul

Monumenti Londra
Palazzo di Westminster – 315m
London Eye – 725m
Palazzo di Buckingham e cambio della guardia – 955m

 

Come arrivare alla Cattedrale di Saint Paul

Come arrivare alla Cattedrale di Saint Paul

Metro: linee Circle, District e Jubilee fermata Westminster
Bus: linee 3, 11, 12, 24, 29, 53, 70, 77, 77A, 88, 109, 148, 159, 170 e 211

Prenota il tuo Servizio