Shakespeare’s Globe Theatre

Shakespear’s Globe Theatre

Lo Shakespeare’s Globe Theatre è stato inaugurato nel quartiere di Londra Southwark nel 1599, sulla riva meridionale del Tamigi, in un quartiere di Londra oggi noto come Bankside. Lo Shakespeare’s Globe Theatre è nato come teatro elisabettiano ed era il luogo dove si esibivano i Lord Chamberlain’s Men.

Per la sua costruzione è stato utilizzato il legno che apparteneva al precedente teatro, “The Theatre”. Il 29 Giugno del 1613 il Globe Theatre subì un incendio durante lo spettacolo di Enrico VIII. L’incendio fu causato da un cannone di scena che è stato azionato per errore ed ha dato fuoco al legno del teatro.

Nel 1642 i Puritani hanno deciso di chiudere il teatro e nel 1644 lo hanno distrutto per dar vita a nuovi appartamenti. Per questo motivo il luogo esatto dove si trovava una volta il teatro fu scoperto solamente nel 1989.

Le reali dimensione del Globe Theatre sono sconosciute ma riusciva ad accogliere fino a 3000 spettatori. Ai piedi del palco c’era un’area chiamata “the pit” dove le persone potevano guardare lo spettacolo pagando un penny e mangiare arance e noccioline (sono stati ritrovati dei resti degli scarti).

Il palcoscenico aveva una forma rettangolare e larghe colonne su entrambi i lati del palco supportavano il tetto del teatro che si trovava solamente nella parte posteriore dove era stato dipinto un cielo con le nuvole.

Nel 1997 per volontà dell’attore e direttore Sam Wanamaker è stato creato il Theatre Globe moderno seguendo sempre l’esempio del teatro elisabettiano. Dalla creazione dello Shakespeare’s Globe Theatre ogni estate da Maggio a Giugno si può assistere agli spettacoli. Il nuovo teatro si trova nel quartiere di Bankside e dista circa 205 metri da dove prima si trovava il teatro originale.

Il Shakespeare’s Globe Theatre è un anfiteatro dove, come nel Globe Theatre originario, l’unica parte coperta da un soffitto è quella del palcoscenico. Sono disponibili 700 posti al costo di 5 sterline l’uno per osservare lo spettacolo dal cortile dove però non ci si può sedere e bisogna guardare lo spettacolo in piedi. Gli spettacoli ci sono da Maggio fino alla prima settimana di Ottobre, mentr in inverno il teatro è utilizzato per svolgere corsi teatrali. Nonostante questo il  Shakespeare’s Globe Theatre si può visitare tutto l’anno.

 

 

Orari di apertura del Shakespear’s Globe Theatre

Orari di apertura del Shakespeare’s Globe Theatre

Tutti i giorni dalle 9.00 alle 17.30.


 

Vicino al Shakespear’s Globe Theatre

Vicino al Shakespeare’s Globe Theatre

Monumenti Londra
Old Operating Theatre - 745m
The Monument - 796m
The Shard - 833m

Chiese Londra
Cattedrale di Saint Paul - 632m

Musei londra
Tate Modern - 172m



Come arrivare al Shakespear’s Globe Theatre

Come arrivare al Shakespeare’s Globe Theatre

Metro District e Circle: Mansion House
Metro Jubilee e Northern - London Bridge
Metro Jubilee  - Southwark
Metro Central- St. Paul's
Bus: 11, 15, 17, 23, 26, 45, 63, 76, 100, 344 e 381

Bus: RV1, 45, 63 100, 381 e 344

Prenota il tuo Servizio