Dintorni di Londra

CASTELLO DI WINDSOR

Castello di Windsor

Il Castello di Windsor (Windsor Castle) è una delle principali residenze della Regina d’Inghilterra. Spesso trascorre i suoi week-end qui, non solo in veste ufficiale, ma anche privata.

Il castello si trova a ca. 30 minuti di distanza da Londra, nel Berkshire. Si tratta del più grande castello abitato del mondo. Il Windsor Castle è infatti la più antica residenza ufficiale dei sovrani britannici. Guglielmo il conquistatore fur il primo sovrano a soggiornarci nel 1070.

Il castello è composto da un palazzo reale, una torre rotonda, dalla Cappella Saint George ed un magnifico parco. Prima di diventare sede ufficiale della famiglia reale, il castello di Windsor ha avuto diversi ruoli nella storia: prima fortezza, poi maniero ed infine prigione. Come per Buckingham Palace, la presenza della bandiera indica la presenza della regina nel castello.

Orari di apertura
marzo-ottobre: 9.45 – 17.15
novembre-febbraio: 9.45 – 16.15
chiuso il 19 maggio, 18 giugno e  25-26 dicembre


Come arrivare al Castello di Windsor

Treno alle stazioni di Vauxhall o Paddington a Londra (30 min. di viaggio)




WINCHESTER

tour laghi del lazio

Antica capitale d’Inghilterra, Winchester è una piccola città di 50'000 abitanti conosciuta per la sua magnifica cattedrale dell’XIesimo secolo. Ma la sua storia in realtà è molto più antica: nella vallata ci sono ancora rovine dell’età del ferro e soprattutto si trattava di una città romana importante conosciuta sotto il nome di Venta Belgarum.

Gli anglosassoni ne fecero in seguito la loro capitale fino alla conquista nei Normanni. Oggi è meravigliosa perché si possono ancora vedere le tracce delle antiche civilizzazioni che ci hanno vissuto. Le passeggiate lungo la riviera, le piccole boutique ed il mercato vi incanteranno. Vi consigliamo di visitare anche il Great Hall e la Cattedrale naturalmente.

Situata nell’Hampshire, a sud dell’Inghilterra e a solo 1 ora di distanza da Londra, Winchester è facilmente raggiungibile con il treno.


Come arrivare a Winchester

Treno dalla stazione di Londra-Waterloo in direzione Portsmouth o Bournemouth (1 ora di viaggio)




CAMBRIDGE

Cambridge

Situata a nord-est di Londra, solamente a 1 ora e 30 minuti di distanza, la città di Cambridge è mondialmente nota per essere il luogo in cui brillano la conoscenza e le scienze, grazie alla sua prestigiosa università. È una città molto piacevole da vivere e molto influenzata dal fiume Cam, dal quale ha origine il suo nome.

Per molto tempo la città di Cambridge è stata dominata da vichinghi. Raggiunse il suo prestigio solo tardivamente, grazie alla creazione dell’università.

L’antica Cambridge, situata nel centro città, è principalmente costituita da edifici universitari in tipico stile gotico inglese. Durante tutto l’anno nella città si respira un’aria fresca e movimentata, grazie ai numerosi studenti che la popolano. Si sera potrete anche vedere degli ottimi spettacoli teatrali o partecipare a feste tipiche della cultura pop inglese.


Come arrivare a Cambridge

Treno da dalla stazione di Londra-King's Cross (1 ora e 30 minuti di viaggio)

 


PORTSMOUTH

Portsmouth

Portsmouth è una città portuaria internazionale situata nella regione dell’Hampshire. Si tratta di una città-isola collegata al resto del paese grazie al canale di Portsbridge Creek. La città si trova in un punto strategico per la marina britannica, ma soprattutto per gli scambi commerciali con l’Europa.

Fondata nel XVIIIesimo secolo Portsmouth si sviluppa in maniera eccezionale proprio con la creazione del suoi porto militare. Oggi ha una delle densità di popolazione più forti di tutta l’Inghilterra.

Le sue prestigiose università attirano moltissimi studenti che danno una grande energia a questa particolare città. Portsmouth ha visto nascere Charles Dickens e Rudyard Kipling, celebri autori britannici del XIXesimo secolo. In questa città si trovano anche moltissimi musei che permettono di conoscere meglio la storia civile e militare di questo paese.


Come arrivare a Portsmouth

Treno dalla stazione di Londra-Waterloo (1 ora e 3 minuti di viaggio)



STONEHENGE, SALISBURY, BATH

StonehengeSe andate in Inghilterra non potete non dedicare una giornata alla visita di Bath, Stonehenge e Salisbury. Prima fermata: Stonehenge, uno dei più celebri monumenti del modo. Costruito più di 5000 anni fa con pietre di 40 tonnellate che sono state trasportate fino al luogo in cui si trovano oggi, si tratta di una vera e propria impresa le cui finalità rimangono ancora oggi misteriose. Tempio religioso? Necropoli? A voi la scelta…

In seguito desitazione Salisbury, città classica. Visitate la cattedrale, una delle più belle strutture medievali d’Europa. La chiesa dispone delle freccia più alta della Gran Bretagna e accoglie migliaia di visitatori ogni anno. Fate una fermata anche a Chapter House per ammirare la Magna Carta.

Ultima fermata: Bath e le sue terme romane costruite quasi 2000 anni fa. A Bath troverete anche molti monumenti architettonicamente più raffinati d’Europa, tra questi il ponte sulla Pulteney.


Come arrivare a Stonehenge, Salisbury e Bath

Treno dalla stazione di Londra-Waterloo (1 ora e 3 minuti di viaggio)

 



BRIGHTON E HOVE

BrightonBrighton eHove è una città della regione dell’East Sussex. È la più grande stazione balneare d’Inghilterra. La fusione tra le città di Brighton e Hove nel 1997 fu l’origine di una zona d’autorità unitaria. La Regina riconobbe alle due città lo statuto di città unica nel 2000. Anche se il nome esatto del luogo è Brighton e Hove, i suoi abitanti tendono a specificare l’uno o l’altro e spesso tengono a sottolineare i caratteri distinti di ognuna delle città originarie. Il clima qui è oceanico. L’estate le temperature sono più basse rispetto al centro del paese e superano raramente i 25 °C. Gli inverni sono miti ma le piogge e la nevicate sono regolari.


Come arrivare a Brighton e Hove

Treno dalla stazione di Londra-Victoria (1 ora e 3 minuti di viaggio)

 

 

OXFORD

OxfordOxford è una città nella contea dell’Oxfordshire, a sud-est dell’Inghilterra. Verso il 900 d.C., i Sassoli si insediarono nella città attuale e la chiamarono Oxnaforda.

Essa oggi conta più di 150 000 abitanti di cui 30 000 sono studenti. Chi non ha mai sentito parlare dell’università di Oxford? L’Università di Oxford è la più antica università anglofona esistente, ma anche una delle più prestigiose del mondo.

Ad Oxford, la città che il poeta Matthew Arnold battezzò « la città delle spire dormienti », regna un’atmosfera molto particolare, che ci fa viaggiare nel tempo. La sua architettura armoniosa, cinta dal Tamigi e dalla riviera Cherwell, città culla della letteratura e delle arti, le sue vie ed i suoi edifici medievali, le sue botteghe pittoresche, i suoi pub ed i suoi teatri fanno di Oxford una città unica e piena di charme.


Come arrivare a Oxford

Bus da Buckingham Palace Road (1 ora e 40 minuti di viaggio)

Prenota il tuo Servizio