Metro e Bus

La rete dei trasporti pubblici di Londra è una delle più ampie del mondo.

 

Metro

le metro di Londra

La metropolitana a Londra è nota con il nome di “Tube” oppure “Underground”. Le stazioni della metro per le strade sono riconoscibili grazie alla lettera “U”. La metropolitana di Londra è una delle più grandi del mondo poiché è composta da 12 linee e a queste linee si aggiunge anche la Docklands Light Railway (DLR) che ha gli stessi orari, la stessa funzionalità e gli stessi costi della metropolitana di Londra. La metropolitana è aperta dalle ore 5am a mezzanotte, il venerdì ed il sabato sera alcune linee sono aperte fino all’01:00 am. La domenica alcune linee sono invece ridotte. La metropolitana di Londra divide la città in 9 zone che si irradiano dal centro della città. Il centro comprende la zona 1 e la zona 2. L’aeroporto di Heathrow si trova nella zona 6. Le tariffe variano a seconda delle zone da raggiungere come segue:

-          Dalla zona 1 alla zona 3: 4,80£

-          Dalla zona 1 alla zona 5: 5,80£

-          Dalla zona 1 alla zona 6: 6,00£

-          Dalla zona 2 alla zona 6: 5,80£

I bambini dai 0 ai 10 anni viaggiano gratuitamente su tutti i trasporti pubblici.

Mappa della metro di Londra

 

Autobus

Bus di Londra

Prima del 1907 i bus di Londra erano di colori diversi per indicare il percorso svolto. La London General Omnibus Company (LGOC) ha deciso dopo il 1907 che tutti i bus di Londra dovevano essere di colore rosso e che i diversi percorsi effettuati dai bus fossero indicati dal numero impresso sul fronte del mezzo.

Il bus è una valida alternativa alla metropolitana perché ti consente di ammirare le bellezze della città di Londra. La rete è composta da 400 linee e più di 1500 fermate e la tariffa per una corsa è di 2,40£, i biglietti si possono acquistare direttamente dal conducente dell’autobus oppure alle macchinette automatiche. Il servizio è garantito dalle ore 5:00 a mezzanotte ma esistono anche degli autobus notturni che sono indicati con la lettera “N” che però potrebbe svolgere percorsi diversi rispetto alle linee diurne. Durante il fine settimana la frequenza degli autobus notturni è di 10-15 minuti.

Mappa degli autobus di Londra

 

Travelcard

Travelcard Londra

La Travel Card consente di viaggiare in modo più facile, veloce ed economico all’interno della città di Londra. Consente l’accesso ai treni, alla metropolitana e agli autobus e si può acquistare all’interno di una delle stazioni della metropolitana oppure online al sito della Travelcard.

Si può acquistare la card solo per un giorno, per sette giorni, per una settimana, un mese o anche annuale. Inoltre si fa distinzione tra:

- Peak Day Travelcard: valida per gli spostamenti dalle 06:30 alle 09:30 e dalle 16:00 alle 19:00

- Off-Peak Day Travelcard: dalle 9:30 alle 04:30 del giorno dopo nei giorni feriali, sempre il sabato e la domenica.

Il costo dipende dalla zona da raggiungere e dalla tipologia di Travelcard acquistata. Si parte da un minimo di 8,90£ per la zona 1 con la Travelcard di un giorno negli orari Off-Peak ad un massimo di 1256£ per un anno sempre per la zona 1 e negli orari Off-Peak.

Per gli orari “Peak” si parte da un minimo di 9£ per la zona 1 per un giorno ad un massimo di 1256 per un anno. Potrete trovare tutti i costi dettagliati sul sito della Travelcard.

 

Oyster e Visitor Oyster Card

Oyster Londra

La Visitor Oyster Card è una card ricaricabile nominativa che semplifica il pagamento dei trasporti pubblici di Londra (tram, bus, metropolitana) e che permette di viaggiare a tariffe ridotte. Il costo di attivazione della carta Oyster per i visitatori è di , il costo non è rimborsabile. Mentre la Oyster Card acquistata direttamente a Londra ha un costo di attivazione di 5£ che sono però rimborsabili alla riconsegna della carta. Per i turisti è stata creata la Visitor Oyster Card: si tratta di una carta prepagata che si può acquistare direttamente sul sito prima della partenza. Le ricariche disponibili sono da 10£, 15£, 20£, 25£, 30£, 35£, 40£ e 50£. Se si vuole visitare Londra per 2 giorni basterà una ricarica da 15£, invece per un soggiorno di 4 giorni si consiglia di caricare la card con 30£.  La Oyster Card riservata ai turisti offre inoltre sconti anche per molte attrazioni della città di Londra.

Prenota il tuo Servizio